Available courses

Il Rinascimento fu un tempo di straordinaria fioritura in cui l’uomo tornò al centro dell’universo, riscoprendo la bellezza dell’antichità e trasformandola in qualcosa di nuovo. Nella letteratura si celebrava la dignità e la forza del pensiero umano, nelle arti pittori e scultori davano vita a opere che univano armonia e realismo, mentre l’architettura ridefiniva lo spazio con equilibrio e proporzione. Fu un’epoca in cui la creatività si fece linguaggio universale, capace di unire cultura, bellezza e ricerca della perfezione, lasciando un’impronta che ancora oggi illumina il nostro modo di pensare e di creare.

Troia era una potente città dell’Asia Minore, resa immortale dai poemi omerici. Circondata da mura leggendarie, sorgeva in un punto strategico tra Oriente e Occidente e divenne teatro di uno dei miti più celebri: la guerra di Troia. Luogo di eroi come Ettore e Paride, e scenario di astuzie come il celebre cavallo di legno, la città unisce storia e leggenda, continuando a evocare il fascino di un mondo sospeso tra realtà archeologica e mito eterno.

Il neorealismo italiano nasce nel dopoguerra come una svolta radicale nel modo di fare cinema. Dopo gli anni del cosiddetto cinema dei telefoni bianchi, fatto di storie leggere e ambienti borghesi lontani dalla realtà del Paese, i registi scelgono di rivolgere la macchina da presa alle strade, alle case popolari, ai volti della gente comune. È un cinema che rifiuta l’illusione e cerca la verità, capace di trasformare la quotidianità e la sofferenza dell’Italia ferita dalla guerra in racconto universale.

La lezione propone un percorso bilingue (Italiano + Inglese) sull’analisi e la comprensione del racconto “La giara” di Luigi Pirandello. Gli studenti lavorano in gruppi con il supporto di un docente per la parafrasi e l’approfondimento linguistico, secondo le metodologie Jigsaw e Cooperative Learning.
Grazie all’uso di tablet, C-Pen Reader, e strumenti digitali come Genially e Moduli Google, l’esperienza si arricchisce di attività interattive e personalizzate per sviluppare competenze linguistiche, comprensione del testo e capacità di collaborazione.

Attività di laboratorio sul campo in funzione del Progetto “Coding, robotica educativa, realtà aumentata e strumenti digitali per potenziare l'apprendimento”/ Avventura con mTiny: Andiamo alla Scoperta